Codice etico

CODICE ETICO DI CONDOTTA DEGLI ASSOCIATI

AISPAL ha definito il presente Codice etico di condotta e di buone prassi con lo scopo di rendere il più possibile efficace, efficiente e gradevole l’attività sociale e di consentire a tutti di trarne il massimo beneficio in un ambiente mite e amichevole

Puntualità

La puntualità ed il rispetto dei tempi programmati è un dovere nei confronti dei docenti e degli altri corsisti.

Uso del cellulare

Si prega di tenere il cellulare spento durante le ore di lezione.

Comportamento

L’interlocutore è sempre AISPAL attraverso la sua Segreteria. Si declina ogni responsabilità relativa a decisioni o accordi presi non in forma scritta con la Segreteria dell’Associazione.

Lezioni individuali

Il primo appuntamento verrá fissato dalla segreteria poi sarà sufficiente accordarsi di volta in volta con l’insegnante.

Per disdire le lezioni programmate è necessario mettersi in contatto con la segreteria con almeno 24 ore di anticipo.  In caso contrario verrà comunque addebitato l’importo relativo ad un’ora di lezione.

Il pacchetto di lezioni individuali dovrà essere terminato prima della fine dell’A.S., salvo diversi accordi presi con la segreteria.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni vengono effettuate prima dell’avvio del corso collettivo o lezioni individuali compilando la domanda di ammissione in qualità di associato, versando i 30 euro della quota associativa e la quota di partecipazione per intero o la prima rata della stessa e sottoscrivendo la presa visione del presente codice di condotta pubblicato on-line e affisso in bacheca.

Rapporti economici

Tutte le attività sono soggette al versamento della quota di iscrizione, che non è mai rimborsabile. La quota relativa al corso collettivo frequentato e/o lezioni individuali non è rimborsabile a corso avviato.

Modalità di pagamento

Il pagamento dei corsi può essere effettuato scegliendo fra le seguenti modalità: contante, bancomat o bonifico bancario.

Calendario corsi

I corsi collettivi seguono il calendario delle festività scolastiche fissato dalla Regione Veneto ed affisso sia in bacheca sia nelle aule. In casi eccezionali ciascun gruppo potrà concordare con l’insegnante delle variazioni.

Attestato di frequenza

Al termine di ogni corso, su richiesta, viene rilasciato un attestato di frequenza a coloro che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni.

Patto di non concorrenza

L’associato si impegna, pena l’esclusione, a non trattare affari per conto proprio o terzi direttamente con i docenti, entrando in tal modo in concorrenza con  AISPAL.

Reclami

Eventuali inconvenienti, guasti o reclami devono essere comunicati alla Segreteria e registrati nell’apposito libro delle non conformità.

CODICE ETICO DI CONDOTTA DEGLI  ASSOCIATI COLLABORATORI

AISPAL è un’associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo primario non è il profitto ma operare nello spirito del volontariato, rispettoso di un profondo senso etico.

Il Consiglio Direttivo di AISPAL ha definito il presente Codice etico di condotta e di buone prassi indirizzato agli associati collaboratori che si impegnano ad osservarne rigorosamente il contenuto con lo scopo di rendere il più possibile efficiente,  efficace e gradevole l’attività sociale e di consentire a tutti di trarne il massimo beneficio in un ambiente mite e amichevole.

Rispetto dei ruoli nell’associazione – è pubblicato on-line l’organigramma funzionale dove sono indicati i nomi dei responsabili delle diverse attività. Si prega quindi di rispettare tali ruoli e di rivolgersi alla persona indicata per ogni aspetto specifico, in particolare per i servizi di segreteria e rapporti economici, fissando appuntamento e/o inviando comunicazione a mezzo mail o whatsApp.

Comportamento – il linguaggio, l’abbigliamento e il comportamento durante lo svolgimento di tutte le attività sociali in sede e fuori sede devono essere decorosi e rispettosi dei ruoli e delle diverse sensibilità dei presenti. Eroghiamo servizio linguistico e culturale e l’abbigliamento deve essere conforme all’immagine che vogliamo dare ed al ruolo che svolgiamo.

Aggressioni verbali o minacce nei confronti del personale di segreteria e/o collaboratori costituiscono grave violazione del rapporto associativo, comportando la cessazione della collaborazione.

Obbligo di riservatezza – L’associato collaboratore si impegna a rispettare gli obblighi di riservatezza in merito alle attività didattiche, organizzative ed a informazioni relative all’associazione di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo la prestazione d’opera. L’ associato collaboratore è anche incaricato al trattamento dei dati personali degli utenti e pertanto è tenuto al rispetto della normativa sulla Privacy D.Lgs. 196/03 e successive integrazioni e/o modificazioni. Inoltre è tenuto a rispettare la privacy degli altri collaboratori.

Patto di fedeltà e non concorrenza – L’associato collaboratore si impegna a:

1.  non trattare affari per conto proprio o di terzi, in concorrenza con AISPAL;

2. non utilizzare i segni distintivi AISPAL a fini propri

3. non divulgare notizie attinenti le attività sociali e didattiche di AISPAL, o farne uso in modo da arrecare ad essa pregiudizio;

4. non concorrere in bandi pubblici di istituti cui AISPAL partecipa o ha in essere rapporti di docenza e/o collaborazione;

5. svolgere l’attività in esclusiva per AISPAL, qualora esaminatore DELE formato da AISPAL;

6. in caso di CV contenente docenze svolte in nome e per conto di AISPAL, indicare che le predette attività sono state svolte in nome e per conto di AISPAL, specificandone la sede. Diversamente trattasi di dichiarazione mendace che non verrà avvallata da AISPAL

Attività didattiche – per poter garantire ai clienti uniformità nello svolgimento dell’attività didattica devono essere rispettate le indicazioni metodologiche del framework e i contenuti dei programmi forniti.

Gestione dei documenti e del materiale dell’associazione – tutti i documenti prodotti, utilizzati, elaborati nel corso delle attività sociali, le informazioni ed i dati in essi contenute sono di proprietà di AISPAL e non possono essere comunicati, diffusi, copiati, modificati e utilizzati al di fuori delle specifiche attività previste, se non con il consenso scritto del C. D. Il materiale didattico, gli impianti e le macchine d’ufficio devono essere usati con la cura e l’attenzione necessari a preservarne l’efficienza e la disponibilità. Eventuali inconvenienti e guasti devono essere tempestivamente segnalati alla segreteria.

Modulistica corsi – tutta la modulistica consegnata a inizio corso dalla segreteria AISPAL o dall’ente appaltante, deve essere diligentemente compilata per iscritto e consegnata nei tempi previsti alla segreteria di AISPAL. Le relazioni di fine corso, quando espressamente richiesto, devono essere compilate e consegnate puntualmente. Si raccomanda di somministrare i questionari di gradimento. Solo dopo la consegna di tutta la documentazione e la verifica della stessa si procederà alla rendicontazione.

Norme integrative per attività esterna – considerate le complesse dinamiche del sistema burocratico italiano, si richiede ai docenti stranieri impegnati come staff esterno presso le istituzioni italiane di rispettare scrupolosamente i divieti che seguono, al fine di evitare richiami o, peggio ancora, possibili azioni legali: é vietato: lasciare incustoditi gli alunni – lasciare gli ambienti della scuola prima del termine delle lezioni – utilizzare fotocopiatori della scuola ospitante senza autorizzazione – utilizzare la strumentazione didattica: LIM, registratori etc., senza il consenso del referente della scuola – intromettersi in questioni amministrative o fornire informazioni che, se incomplete o errate, potrebbero recare danno ad AISPAL o malintesi con l’istituzione ospitante